Rassegna
Rassegna
Rassegna
newsletter
forum


100 anni di Cinema Odeon



La sera del 18 maggio del 2007 rappresenterà per il Cinema Odeon un traguardo speciale e la sala guadagnerà un posto privilegiato nella storia dell'esercizio cinematografico del nostro Paese nonché un primato assoluto nella Regione Veneto.

In questa data infatti l'Odeon festeggerà i cento anni di vita: un secolo di attività ininterrotta che ha attraversato l'intera storia del cinema del '900, dal primo cinema sperimentale alle nuove avanguardie.
Se ad una così lunga avventura si aggiunge la "vita precedente" della sala come chiesa parrocchiale, successivamente convertita in magazzino comunale e ancora in sede sociale della Società di Mutuo Soccorso fra gli Artigiani Vicentini, l'Odeon si può indiscutibilmente annoverare tra i luoghi storici più significativi di Vicenza.

Per festeggiare questo anniversario unico è nato, in seno alla Società Generale di Mutuo Soccorso, un Comitato per le Celebrazioni del Centenario che ha progettato per il prossimo anno un fitto calendario di iniziative rivolte al pubblico dell'Odeon e a tutta la cittadinanza in segno di gratitudine per decenni di supporto e fedeltà.

Il programma dei festeggiamenti, in via di definizione, comprenderà una rassegna retrospettiva sugli ultimi cento anni di cinema, la pubblicazione di una monografia che racconterà l'inedita storia del Cinema Odeon e un video-documentario a cui contribuiranno storici, studiosi, personaggi noti e spettatori di lunga data. Oltre a questo, sono in programma conferenze e incontri tematici, una mostra dedicata al passato dell'Odeon con l'esposizione di documenti non ancora noti e molte altre sorprese, per celebrare al meglio uno degli eventi che caratterizzeranno l'attività culturale di Vicenza nel 2007.

Per tutti l'appuntamento è il prossimo 18 maggio per festeggiare il Cinema Odeon, una delle sale cinematografiche più longeve d'Italia!

Locandina antica