Rassegna
Rassegna
Rassegna
newsletter
forum

IN OCCASIONE DEL CENTENARIO LA SGMS PRESENTA:

"LA CHIESA-CINEMATOGRAFO:

SAN FAUSTINO"

MONOGRAFIA STORICA SUL CINEMA ODEON E IL SUO GLORIOSO PASSATO

 

cover

 

Il 6 giugno alle ore 20,30 è stato presentato in Saletta Lampertico il volume "La Chiesa-Cinematografo: San Faustino" di Enrico Ladisa e Francesca Livraghi. Oltre agli autori sono intervenuti alla presentazione anche il prof. Fernando Bandini (autore della prefazione), Mons. Antonio Marangoni (Direttore dell'Archivio della Diocesi) e Angelina Santucci (presidente della SGMS di Vicenza)

 

La monografia racconta il glorioso passato del Cinema Odeon e della sua "vita precedente" come chiesa parrocchiale. L'opera è basata su una lunga attività di ricerca svolta in gran parte presso gli archivi della Società Generale di Mutuo Soccorso, della Diocesi di Vicenza e presso le principali biblioteche vicentine e del Veneto.

Al progetto hanno collaborato anche noti studiosi, esperti di cinema e personalità cittadine e non come Fernando Bandini, Renato Cevese, Aldo Bernardini, Alberto Caldana, Gian Piero Brunetta, Walter Stefani, Enzo Pancera e molti altri.

La presentazione, ad ingresso libero, sarà a cura della SGMS e vedrà la partecipazione del prof. Fernando Bandini (autore della prefazione), di Angelina Santucci (Presidente della SGMS), degli autori e di altri collaboratori del progetto.
Il volume, corredato da una ricca sezione fotografica in gran parte inedita, sarà in vendita al prezzo di 10 euro presso il Cinema Odeon e la sede della SGMS. Sarà inoltre presente nelle maggiori librerie vicentine.

 

pfl

"La Chiesa-Cinematografo: San Faustino" è stato inoltre presentato al Piccolo Festival della Letteratura di Bassano del Grappa (VI) che si è tenuto presso la Biblioteca Archivio da venerdì 15 a domenica 17 giugno. Il festival è ideato e diretto dall' associazione culturale Palomar.

Per maggiori informazioni e il programma del festival:

www.piccolofestival.it