Rassegna
Rassegna
Rassegna
newsletter
forum

 

 

 

              Società Generale di Mutuo Soccorso di Vicenza
 
             COMITATO PER IL CENTENARIO DEL CINEMA ODEON
 
                                        1907 - 2007
 
                  con la partecipazione del Comune di Vicenza

 
PRESENTAZIONE:

Non molte sale cinematografiche in Italia e nel Mondo possono vantare una storia centenaria…

 

Dalla prima presentazione della rivoluzionaria scoperta dei fratelli Lumière l’esercizio cinematografico ha assunto molteplici forme: dal cinema ambulante ai multisala moderni, dai drive-in al tridimensionale, lo spettacolo più popolare del Novecento è cambiato nel tempo, adattandosi ai progressi della tecnica e rispondendo alle aspettative di un pubblico sempre più attento ed esigente. E proprio nel corso del secolo scorso ha alternato momenti di grande splendore a periodi meno fortunati. E’ questo uno dei motivi per cui l’attività di tanti cinematografi sorti agli albori della settima arte è cessata in periodi di crisi, come durante gli anni ‘40, gli anni ’70 e ’80 e anche in tempi più recenti.

A Vicenza esiste tuttavia un’eccezione: in una prestigiosa sala cittadina (già Chiesa dei SS. Faustino e Giovita - fondata prima dell’anno Mille) la sera del 18 maggio 1907 si accendeva la prima lampada ad arco del cinematografo e da allora la magia del grande schermo si è ripetuta fino ad oggi, senza battute d’arresto: è il Cinema Odeon. La storia di questo luogo sarà contenuta in una monografia che sarà presentata il giorno 6 giugno 2007; suddivisa in brevi capitoli, che ripercorre la storia del Cinema Odeon analizzandola sia secondo criteri strettamente documentaristici, sia recuperandone gli aspetti inediti legati al costume o all’aneddotica delle epoche di volta in volta interessate. Si tratta di un excursus che va indietro nel tempo fino al primo Millennio, età in cui iniziò la costruzione della chiesa di San Faustino, e che si snoda attraverso il medioevo e i secoli successivi, fino ad oggi.

Il Comitato per il Centenario ha predisposto il seguente programma tra Cinema, Musica, Letteratura e altri appuntamenti lungo tutto il corso dell'anno.

anni 20 2007

 

 

PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI


18 maggio

ore 20.45: Celebrazione ufficiale anniversario con il concerto della EGEA ORCHESTRA nell’ambito del Vicenza Jazz Festival con proiezione del film Pinocchio (1911) di Giulio Antamoro. Serata organizzata dal Comune di Vicenza.


19-20 maggio

SALA ODEON:

Per la rassegna Filmstudio 30, proiezione del film La dolce vita di Federico Fellini.


21 – 31 maggio

SALA ODEON:

Per la rassegna Cineforum Odeon proiezione dei film: Il Gattopardo di Luchino Visconti, Roma città aperta di Roberto Rossellini, La donna della domenica di Luigi Comencini.

 

1-3 giugno

Per la rassegna Filmstudio30, proiezione del film Il Conformista di Bernardo Bertolucci.


Giugno (Mer/Gio/Ven/Sab)

Rassegna cinematografica “100 Odeon” che sarà preceduta il giorno 6 dalla presentazione del volume monografico: La Chiesa– Cinematografo: San Faustino di Francesca Livraghi e Enrico Ladisa.

 

Luglio - Agosto (Tutti i giorni escluso la domenica)

Rassegna estiva “Cinema sotto 100 stelle” nella suggestiva cornice dei Chiostri di Santa Corona. (Per sabato 21 luglio è in programma una Notte Bianca con proiezioni che dureranno fino all’alba e si terranno ai Chiostri della Chiesa di Santa Corona con brindisi)

30 agosto - 2 settembre

Rassegna “Libriamo 2007” organizzata dal Comune di Vicenza
(Conferenze e visione di tre film per indagare le possibilità di contaminazione tra cinema e letteratura)

3 - 7 settembre

“Missing Film Festival (Persi e ritrovati)”
(Mini-rassegna di film mai visti a Vicenza che saranno preceduti dalla proiezione di alcuni cortometraggi d’autore)


Ottobre

Presentazione del volume dedicato ai dieci anni della rassegna “Cinema Ragazzi”.
(Una raccolta dei migliori disegni fatti dai ragazzi dopo la visione dei film e l’approfondimento svolto in classe con gli insegnanti)

Mattinate gratuite per le scuole con proiezione di film a “tema”.


Ott/Nov/Dic

Conferenze tematiche a cura della Casa di Cultura Popolare della Società Generale di Mutuo Soccorso di Vicenza. Relazioni a cura di: Prof. Renato Camurri, Dott. Enzo Pancera.


Ven 28 dicembre

Chiusura delle celebrazioni con proiezione dei primi film dei fratelli Lumière.