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  • Martedì 27, Mercoledì 28, Giovedì 29 Novembre 2007
  • Ore 15:40 - 17:50 - 20 - 22:10

MICHAEL CLAYTON

RegiaTony Gilroy
CastGeorge Clooney (Michael Clayton), Tom Wilkinson (Arthur Edens), Tilda Swinton (Karen Hauer), Sydney Pollack (Marty Bach), Jennifer Ehle (Brini Glass), Michael O'Keefe (Barry Grissom), Ken Howard (Don Jefferies), Denis O'Hare (Sig. Greer), Robert Prescott (Sig. Verne), Austin Williams (Henry Clayton), Sean Cullen (Gene Clayton), Merritt Wever (Anna), David Lansbury (Timmy Clayton), Bill Raymond (Gabe Zabel), David Zayas (Detective Dalberto), Skipp Sudduth (Jerry Dante), Matthew Detmer (Todd), Lisamarie Costabile (Avvocato)
GenereDRAMMATICO, THRILLER
Anno2007
NazioneUSA
DistribuzioneMEDUSA
Durata125'
MICHAEL CLAYTON
 
Soggetto: Tony Gilroy
Sceneggiatura: Tony Gilroy
Fotografia: Robert Elswit
Musiche: James Newton Howard
Montaggio: John Gilroy
Scenografia: Kevin Thompson
Arredamento: Chuck Potter, George DeTitta Jr.
Costumi: Sarah Edwards
Effetti: Randall Balsmeyer, Handmade Digital
  • Note - PRODUTTORI ESECUTIVI: GEORGE CLOONEY E STEVEN SODERBERGH.
    - PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 64. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2007).
  • La Storia
    Per 15 anni Michael Clayton, avvocato newyorkese, ha lavato i panni sporchi dei suoi facoltosi clienti 'aggiustando la verità'. Durante la risoluzione di una questione in apparenza semplice da sistemare, però, è lui stesso ad essere coinvolto in un caso scottante e Clayton vedrà trasformarsi nei peggiori quattro giorni della sua vita quelli che dovevano essere gli ultimi della sua brillante carriera.
  • La Critica
    Dalle note di regia: "Ho aspettato molto tempo per realizzare questo film. Forse questa storia è stata influenzata da quel percorso di attesa più di quanto non pensassi all'inizio. Questo era il progetto personale che continuavo a lasciare in disparte per tutte le pseudo-emergenze che mettono il tuo tempo e la tua fantasia in mani altrui. Poi finalmente ho capito che stavo rimandando una cosa che per me era molto importante per risolvere le incombenze di chiunque altro. Michael Clayton è giunto a un punto della vita in cui le poche decisioni che prenderà in futuro determineranno tutto quanto lo riguarda. Come compiamo queste scelte - in che modo la paura, l'inerzia e l'autoconservazione ci rendono vittime dell'ingranaggio: è questo il carburante di questa storia. Il motore è, come sempre: 'E poi, che succede?'"

    Anche la sceneggiatura e la regia, entrambe di Tony Gilroy, sembrano di quelle di una volta. La prima racconta la vicenda a ritroso, con un lungo flashback che mostra gli antefatti e si salda con la parte già vista verso l'epilogo. La seconda è efficiente, un po' piatta, tutta al servizio dell'eroe.
    Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 1 settembre 2007

    Grazie alla sapienza di Tony Gilroy, collaudato sceneggiatore al suo esordio nella regia, Clooney si è fatto scrivere addosso un personaggio che gli dona da morire: un ex onesto con il vizio del gioco, un figlio di puttana con mille rimorsi che alla fine trova la forza di fare l'eroe. La sceneggiatura è complessa ma non complicata (si parte dalla fine, poi il film è un lungo flash-back), tutti gli attori sono bravi (da citare Tom Wikinson, l'avvocato impazzito, e Sydney Pollack, l'avvocato squalo). Il classico film che si può consigliare agli amici senza alcun timore di perderli.
    Alberto Crespi, 'L'Unità', 1 settembre 2007

    George Clooney è simpatico e affascinante. Sarà perché al successo ci è arrivato talmente tardi che era già brizzolato, oppure perché non lo invitavano alle feste, almeno nelle pubblicità. E poi appena ha potuto, in un momento difficile della storia Usa, ci è andato giù pesante, rischiando la carriera: 'Goodbye and good luck', sul maccartismo, e 'Syriana', sulle nefandezze delle multinazionali del petrolio. (...) Solita storia, da Francis Ford Coppola ('L'uomo della pioggia', 'Tucker') a Soderbergh ('Erin Brockovich'), l'eroe indolente, cinico e veniale, viene illuminato dal senso di giustizia in un crescendo catartico in barba al Sistema. Una scorciatoia che però non ci impedisce di apprezzare Clooney, mai così noir e sgualcito e Tilda Swinton, legale della multinazionale e ingranaggio fragile e feroce di una macchina da guerra. Dispiace per il finale consolatorio: cifra di un'America che non riesce a guardarsi davvero allo specchio. E non ci si nasconda dietro gli schemi del genere: Grisham e Pollack (qui perfetto nella parte del decano Marty), con il legal-thriller 'Il socio', seppero andare contro tutti. E parliamo di due esponenti del mainstream, non certo di anarchici. Perché, come dice lo stesso Clooney 'l'ansia di verità, sempre presente nel cinema americano, dal 2001 è molto più forte'. Se lo dice lui.
    Roberta Ronconi, 'Liberazione', 1 settembre 2007

    Un film americano, cui è facile prevedere, nelle nostre sale, un successo senza riserve. Lo ha diretto, esordendo come regista, Tony Gilroy, cui si devono però delle sceneggiature di sicura qualità, come le due sul killer Bourne, 'The Bourne Identity' e 'The Bourne Supremacy', interprete Matt Damon, e 'L'ultima eclissi', da Stephan King. (...) Molta, moltissima azione. Con ritmi spesso affannati, ma anche un disegno attento (e quasi minuzioso) dei personaggi, indagando non solo nei loro caratteri ma nelle situazioni (anche private, familiari) che hanno attorno, riuscendo a proporci delle fisionomie a tutto tondo analizzate, specie quella del protagonista, in modo da mettere bene in evidenza, spiegandoli, i mutamenti anche morali che via via si profilano al suo interno: arrivando quasi a una lucida radiografia di una crisi di coscienza. Il film, però, è anche costruito in modo che l'azione pretenda sempre il primo piano, con tensioni, strappi e, verso la fine, una serie di interrogativi sulle decisioni che assumerà il protagonista in cui si è coinvolti quasi con affanno, tra accorgimenti, sorprese, colpi di scena che, i loro modi, sembrano persino derivare dal thriller. Al centro, George Clooney non fa il divo: privilegia toni dimessi, quasi grigi, all'insegna non di rado di una certa malinconia. La temibile avversaria, di fronte a lui, è Tilda Swinton che sfoggia con successo una insolita grinta di ghiaccio; quasi malefica.
    Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 1 settembre 2007

    'Michael Clayton' di Tony Gilroy con Gorge Clooney, sulla corruzione e l'illusorietà della Giustizia in America, è un film consueto, medio: ma davvero ben fatto, ben ritmato e ben recitato, con un tema importante.
    Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 1 settembre 2007

    'Michael Clayton' è un libello assai bene articolato dalla regia nervosa, mobilissima del giovane Tony Gilroy, finanziato da importanti cineasti e interpretato da quell'esemplare icona che è George Clooney e da caratteristi della qualità del regista Sydney Pollack, sulle tecniche impiegate per prolungare una causa dalle 'lobby' degli avvocati. Preoccupati non di servire la verità ma gli interessi dei loro clienti, costoro si attaccano a cavilli, a rinvii per non giungere a un risarcimento dei danni. (...) Clooney vigila. Capisce in anticipo le cose, ha un sesto senso per gli attentati, scova i testimoni costretti alla fuga, ecc. ecc. e, a conclusione di un racconto nervoso, molto efficace, ottiene piena vittoria. Ci sono, dunque, ancora degli eroi che conservano e valorizzano a costo di sacrifici e rinunce le loro qualità. E giusto che trovino una collocazione nelle sale cinematografiche.
    Francesco Bolzoni, 'Avvenire', 1 settembre 2007
  • Il Regista
    Nasce a Manhattan, New York. Figlio del Premio Pulitzer Frank D. Gilroy, Tony è famoso per aver scritto le sceneggiature di "The Bourne Identity" (2002), "The Bourne Supremacy" (2004) e "The Bourne Ultimatum" (2007). Di recente ha scritto e diretto la pellicola "Michael Clayton" (2007) con George Clooney.


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