Rassegna
Rassegna
Rassegna
newsletter
forum
Rassegna
printmail  
  • Martedì 11, Mercoledì 12, Giovedì 13 Dicembre 2007
  • Ore 15:40 - 17:50 - 20 - 22:10

BECOMING JANE

RegiaJulian Jarrold
CastAnne Hathaway (Jane AusteN), James McAvoy (Tom Lefroy), Maggie Smith (Lady Gresham), Julie Walters (Sig.ra Austen), James Cromwell (Sig. Austen), Anna Maxwell Martin (Cassandra Austen), Joe Anderson (Henry Austen), Lucy Cohu (Eliza De Feuillide), Laurence Fox (Sig. Wisley), Ian Richardson (Giudice Langlois), Leo Bill (John Warren), Jessica Ashworth (Lucy Lefroy), Eleanor Methven (Sig. ra Lefroy), Michael James Ford (Sig. Lefroy), Tom Vaughan-Lawlor (Robert Fowle), Elaine Murphy (Jenny), Helen McCrory (Sig. ra Radcliffe), Philip Culhane (George Austen), Chris McHallem (Sig. Curtis), Gina Costigan (Caroline), Don Doherty (Don Dogarty - Michael Patric), Sophie Vavasseur (Sophie Vavassuer - Jane Lefroy)
GenereBIOGRAFICO, ROMANTICO
Anno2007
NazioneGRAN BRETAGNA, USA
DistribuzioneEAGLE PICTURES
Durata120'
BECOMING JANE
 
Sceneggiatura: Kevin Hood, Sarah Williams
Fotografia: Eigil Bryld
Musiche: Adrian Johnston
Montaggio: Emma E. Hickox
Scenografia: Eve Stewart
Arredamento: Jenny Oman, Johnny Byrne
Costumi: Eimer Ni Mhaoldomhnaigh
Effetti: Framestore CFC
  • La Storia
    Inghilterra, fine 1700. Jane, la più giovane delle figlie del reverendo Austen, è in età da marito e la sua famiglia vorrebbe darla in sposa al facoltoso signor Wisley, nipote della ricca Lady Gresham, ma la ragazza, dotata di uno spirito libero e indipendente, non accetta l'imposizione di un matrimonio di convenienza perché attende il vero amore. In occasione della visita di suo fratello Henry, Jane fa la conoscenza di Tom Lefroy, un giovane avvocato irlandese, e tra i due nasce un forte sentimento. Contro il volere di tutti, Jane e Tom iniziano a frequentarsi. Ma ben presto si trovano di fronte ad una difficile scelta, in un'epoca in cui sposarsi per amore è un concetto che non è preso in considerazione, mentre valgono esclusivamente la classe sociale, l'orgoglio e il pregiudizio.
  • La Critica
    Il film del diligente Julian Jarrold, raffinato adattatore della grande letteratura russa e britannica per la BBC, si staglia per onestà intellettuale. Anche se non esplicitamente, si pone rispetto al presunto piglio biografico con creatività artistica e non con pretese di veridicità assoluta. (...) 'Becoming Jane' è tutto questo, con gli inevitabili schematismi che la trasposizione da pagina scritta a immagine in movimento comporta. Inaspettatamente Anne Hathaway, finora principessa nelle favole, sexy tentatrice e precaria della moda, si rivela tanto lontana dall'icona della scrittrice, quanto vicina nello spirito e nell'impeto. Vince il confronto con la pur brava e spigolosa Keira Knightley dell'ultimo 'Orgoglio e pregiudizio', riesce a rendere la passione e la forza di Jane, senza renderla isterica, eccessiva, bizzarra. Questa donna speciale, figlia di una nobiltà religiosa di campagna, deflagrò come una bomba, spazzando via le convenzioni della società, letteraria e non. Qui la intercettiamo nel pieno del suo amore per l'irlandese Tom Lefroy, finto scapestrato e prodigo per altruismo. Uno splendido James McAvoy, al suo secondo film consecutivo in costume dopo 'Espiazione', sempre a suo agio nella veste dell'uomo sconvolto da eventi, sentimenti e persone più grandi di lui. Avvenente e volitivo, tiene testa ad Anne Hathaway in duetti eccitanti e pieni di ritmo. (...) Un film lieve, romantico, intelligente. Delicato e gradevole nelle immagini come nelle parole, in cui tutti fanno la loro parte, a partire dal cast, british doc e di grande professionalità. Con qualche caduta di stile, estemporanea e non rilevante. Proprio come quelle di Jane, detto tra noi.
    Federico Raponi, 'Liberazione', 12 ottobre 2007

    Ci ha rappresentato questi amori e questi dolori molto romantici un regista inglese, Julian Harrold, con varie esperienze soprattutto in tv, ma il cinema non l'ha trascurato perché i suoi personaggi li ha portati avanti con precise attenzioni psicologiche, colorandone bene i caratteri, analizzando, perfino con una certa finezza, le situazioni in cui venivano coinvolti e dando amplissimo spazi alle loro cornici attorno: non solo i boschi in primavera e in autunno della campagna inglese, ma i palazzi e i saloni dove i rituali dei balli erano regolarmente occasione per far nascere scintille d'amore. E, non potendosi permettere il lieto fine, mettendo con abilità indubbia in risalto che, per Jane Austen, il successo letterario l'avrebbe ripagata della mancanza di quello. Senza troppo concedere alla retorica.
    Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 12 ottobre 2007

    È un bio film sulla vita breve e single di Jane Austen, ma è anche un remake in prima persona di 'Orgoglio e pregiudizio', il suo romanzo più noto. Trasposizione letteraria in bella e banale calligrafia da televisione, con la brava Anne Hathaway che, dibattuta tra ragione e sentimento, ha un oscuro oggetto del desiderio, il giovane ma povero avvocato irlandese James McAvoy, espressivo ed esperto di tormentoni letterari. Figlia talentosa di un reverendo di fine 700 la scandalosa Austen rifiuta il buon partito, il nipote dell' aristocratica rugosa Maggie Smith. In attesa di restare sola, fa baruffa, legge Tom Jones, scrive, balla, prova il cricket e declama sulla scorta di massime neo brechtiane: 'Nulla distrugge lo spirito come la povertà'. Ci si prende e ci si lascia su scenari inglesi casti e campestri, ma il difetto è che il film resta in superficie, non prende al cuore, è un teatrino che mette cipria sulle ferite.
    Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 12 ottobre 2007
    Julian Jarrold costruisce la sua storia come se Jane fosse l'eroina di un romanzo scritto da lei stessa. Ma non è così, gli sceneggiatori non reggono il confronto con la figlia del pastore. Allora bisogna accontentarsi dei paesaggi, dei costumi, delle frasi a effetto, dei momenti di trasgressione che dovrebbero essere sintomatici del temperamento di Jane, come nell'occasione in cui entra in gioco durante una partita di cricket, sport riservato ai maschietti. Una storia del senno di poi, anche perché della vera Jane, della sua vicenda personale si sa relativamente poco, le sue carte vennero distrutte dalla famiglia e un nipote ne pubblicò una biografia, pare piuttosto edulcorata, molti anni dopo la sua morte.
    Antonello Catacchio, 'Il Manifesto', 12 ottobre 2007

    'Becoming Jane', tratto da una biografia di Join Spence, è professionalmente ben fatto, mal recitato dalla protagonista Anne Hathway, scrupoloso, manierato; sembra d'aver già visto infinite volte ogni inquadratura, ogni scalone, ogni carrozza, ogni albero.
    Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 12 ottobre 2007
  • Il Regista
    Julian debutta alla regia nel 1983 girando la serie tv 'Dramarama' a cui seguono altre serie tv come 'Children's Ward' (1989), 'Cracker' (1993), 'Silent Witness' (1996) e 'Painted Lady' (1997). Dirige i film per la tv "All the King's Men" (1999), "Never Never (2000) e "Anonymous Rex" (2004). Ha esordito come regista per il cinema con la pellicola "Kinky Boots" (2005) con Joel Edgerton e Chiwetel Ejiofor e successivamente ha realizzato il film biografico "Becoming Jane" sulla vita della famosa scrittrice Jane Austen.


ARCHIVIO FILM

IL VENTO FA IL SUO GIRO
di Giorgio Diritti

4 mesi, 3 settimane, 2 giorni
di Cristian Mungiu

FUNERAL PARTY
di Frank Oz

FAST FOOD NATION
di Richard Linklater

I TESTIMONI
di André Téchiné

SICKO
di Michael Moore

CONFETTI
di Debbie Isitt

UN'ALTRA GIOVINEZZA
di Francis Ford Coppola

SAPORI E DISSAPORI
di Scott Hicks

ESPIAZIONE
di Joe Wright

2 GIORNI A PARIGI
di Julie Delpy

MICHAEL CLAYTON
di Tony Gilroy

NELLA VALLE DI ELAH
di Paul Haggis

BECOMING JANE
di Julian Jarrold

QUEL TRENO PER YUMA
di James Mangold

I VICERÉ
di Roberto Faenza

IRINA PALM
di Sam Garbarski

SETA
di François Girard

SLEUTH - GLI INSOSPETTABILI
di Kenneth Branagh

GIORNI E NUVOLE
di Silvio Soldini

ELIZABETH: THE GOLDEN AGE
di Shekhar Kapur

LA GIUSTA DISTANZA
di Carlo Mazzacurati

WAITRESS - RICETTE D'AMORE
di Adrienne Shelly

PARANOID PARK
di Gus Van Sant

CARAMEL
di Nadine Labaki

BIANCO E NERO
di Cristina Comencini

SOGNI E DELITTI
di Woody Allen

LEZIONI DI CIOCCOLATO
di Claudio Cupellini

CAOS CALMO
di Antonello Grimaldi

LEONI PER AGNELLI
di Robert Redford

LA FAMIGLIA SAVAGE
di Tamara Jenkins

LONTANO DA LEI
di Sarah Polley

I PADRONI DELLA NOTTE
di James Gray

IL CACCIATORE DI AQUILONI
di Marc Forster

JUNO
di Jason Reitman