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  • Martedì 25, Mercoledì 26, Giovedì 27 Marzo 2008
  • Ore 16 - 18 - 20 - 22

SOGNI E DELITTI

RegiaWoody Allen
CastEwan McGregor (Ian), Colin Farrell (Terry), Hayley Atwell (Angela Stark), John Benfield (Padre), Clare Higgins (Madre), Ashley Medekwe (Lucy), Andrew Howard (Jerry), Sally Hawkins (Kate), Keith Smee (Collega di Terry), Stephen Noonan (Mel), Dan Carter (Fred), Richard Lintern (Direttore), Jennifer Higham (Helen), Lee Whitlock (Mike), Emily Gilchris (Dora), Tom Wilkinson (Howard), Philip Davis (Martin Burns), George Richmond (Bernard), Phyllis Roberts (Madre di Burns), Tamzin Outhwaite (Ragazza di Burns), Cate Fowler (Madre di Angela), David Horovitch (Padre di Angela), Tom Fisher (Nigel), Mark Umbers (Eisley), Franck Viano (Giocatore di poker), Paul Davis (Giocatore di poker), Allan Ramsey (Giocatore di poker), Hugh Rathbone (Giocatore di poker), Michael Harm (Agente immobiliare), Peter-Hugo Daly (Proprietario della barca), Matt Bardock (Proprietario della Jaguar), Paul Gardner (Venditore di Bentley), Jim Carter (Capo del garage)
GenereDRAMMATICO, POLIZIESCO
Anno2007
NazioneGRAN BRETAGNA, USA
DistribuzioneFILMAURO
Durata108'
SOGNI E DELITTI
 
Soggetto: Woody Allen Sceneggiatura: Woody Allen Fotografia: Vilmos Zsigmond Musiche: Philip Glass Montaggio: Alisa Lepselter Scenografia: Maria Djurkovic Arredamento: Tatiana Macdonald Costumi: Jill Taylor
  • Note - PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA 64. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2007) NELLA SEZIONE 'VECCHI MAESTRI'.
  • La Storia
    Ian e Terry sono due fratelli londinesi che tentano in modo diverso di migliorare la loro precaria situazione finanziaria e di dare una svolta alla loro esistenza. Terry fa il meccanico ma ha un forte vizio per il gioco d'azzardo e le scommesse. Ian, invece, aiuta il padre a gestire il ristorante di famiglia ma sogna di mollare tutto per realizzare per un ambizioso progetto alberghiero in California. Una sera, Terry perde un'enorme somma di denaro al tavolo da gioco e, disperato, chiede aiuto al fratello. Ian, che nel frattempo si è perdutamente innamorato di Angela, una giovane aspirante attrice appena arrivata a Londra in cerca di successo, tenta di aiutarlo come può, cedendogli sia i pochi risparmi che ha messo da parte che sottraendo denaro dalle casse del ristorante, ma tutto ciò non è sufficiente. In occasione del compleanno della madre dei due ragazzi, però, arriva in città il facoltoso zio Howard, che già più volte ha sostenuto finanziariamente la famiglia. I due fratelli sperano in un suo intervento per risollevare le loro sorti e lo zio acconsente ad aiutarli, tuttavia, in cambio chiede loro un favore tanto gravoso che cambierà per sempre l'esistenza dei due ragazzi.
  • La Critica
    Dalle note di regia: "Realizzare 'Cassandra's Dream' è stato per me un grande piacere. Innanzitutto, perchè ho avuto l'opportunità di lavorare con tre grandi attori per cui ho sempre nutrito un'immensa ammirazione ma che non avevo mai conosciuto prima di persona. E poi perchè ho trovato due giovani donne a me del tutto sconosciute che si sono rivelate davvero straordinarie. Questo è stato il mio secondo film realizzato con Vilmos Zsigmond, l'incisivo direttore della fotografia che garantisce ottimi risultati a qualunque regista, e il mio terzo film consecutivo girato a Londra, una città con una meteorologia perfetta per il mio modo di fare cinema e per il mio temperamento. Sono sempre stato interessato tanto al lato tragico quanto a quello comico della vita e, detto questo, non dovrei dire altro."

    Piccolo e magrissimo, la solita espressione triste dietro le lenti spesse. Si rivela un successo annunciato 'Cassandra's Dream', il nuovo film del 71enne regista americano presentato in prima mondiale a Venezia. 'Cassandra's Dream' è anche l'ultimo frutto dell'ispirazione drammatica del genio della commedia. Dove sono finiti l'umorismo fulminante, le proverbiali battute, la corrosiva satira di costume che hanno costruito il mito di Woody Allen? (...) Con 'Cassandra's Dream' siamo invece dalle parti di 'Match Point': stessi cieli uggiosi dell'Inghilterra invernale, stessa storia cupissima di un delitto senza castigo e dell'ineluttabilità del destino, nessuna battuta caustica ma un'ironia appena percettibile. Anche se questo nuovo film - magnificamente scritto, ben interpretato, capace di coniugare dramma e leggerezza - non possiede la forza "dostoevskiana" del precedente.
    Gloria Satta, 'Il Messaggero', 3 settembre 2007

    Sull'abbrivio trionfale di 'Match Point', il settantunenne Woody Allen ha preso gusto al noir esistenzialistico e agli sfondi londinesi. Tuttavia a 'Cassandra's Dream' fanno difetto l'acutezza psicologica, il sarcasmo morale e la classe narrativa del modello: non si tratta certo di un film da scartare, ma stavolta i valori si limitano ad emergere dalla bravura degli attori, dalla scioltezza del ritmo e dalla cupa fotografia firmata Vilmos Zsigmond. Dietro al titolo, che si riferisce all'omerica profetessa di sventure, prende forma, infatti, una replica d'autore sui temi della colpa, del rimorso e del castigo a metà strada fra il teatro greco classico e la simbolistica poesia di Dostoevskji. Ewan McGregor e Colin Farrell sono pressoché perfetti nell'incarnarsi in Ian e Terry, fratelli di basso ceto che tentano, ciascuno a suo modo, di conquistarsi un posto al sole nella sporca società contemporanea: (...) Il film sta tutto nel duetto tra Ian e Terry, dapprima annichiliti, poi tormentati e infine decisi, si fa per dire, a compiere un passo fatale da cui non c'è ritorno: il groviglio di eventi dai risvolti imprevisti e sfortunati s'insinua nei gesti e negli sguardi, nel rimpallo dei dialoghi e nei riflessi spenti di un cielo come macerato dalla goffa meschinità dei personaggi.
    Valerio Caprara, 'Il Mattino', 3 settembre 2007

    Il film è serio: i dialoghi, di tanto in tanto, virano sul paradossale e sull'ironico, ma la comicità abita altrove, Farrell e Mc Gregor sono stupendi e sembrano davvero fratelli, ma l'asso è Tom Wilkinson che disegna zio Howard come un diavolo-travet, un perfetto gentleman inglese con il mitra nella 24 ore. 'Cassandra's Dream' è un felice saluto di Woody Allen a Londra: il prossimo film, girato a Barcellona, sarà magari più solare.
    Alberto Crespi, 'L'Unità', 3 settembre 2007

    Il film, comunque, ristagna molto, come ritmo e dialoghi, (...) Colin Farrell e Ewan McGregor non hanno aiutato eccessivamente la riuscita del film. Il primo è imbambolato fin troppo nel personaggio alla Bukowski, felice solo quando beve o scommette al cinodromo. Il secondo ha una sua truffaldina brillantezza, ma sempre tirata a lucido, senza nessuna ombra. Che, in un noir, è fondamentale.
    Luca Mastrantonio, 'Il Riformista', 3 settembre 2007

    In 'Cassandra's Dream' (il titolo che evoca sventure è il nome di un cavallo da corsa) di Woody Allen non recita lui, non si ride: il bel film girato a Londra sulla mancanza di coscienza, irresponsabilità, atonia morale attuale, è drammatico quanto 'Match Point' o 'Crimini e misfatti'. (...) Molto bello. Il dramma unito alla goffaggine ridicola dei protagonisti dà risultati sorprendenti. La bravura del direttore della fotografia Vilmos Zsigmond dà molto fascino ad alcuni luoghi (la pista delle corse dei cani, il porticciolo delle barche). I meccanismi perfetti di Woody Allen regalano al film profondità etica e insieme levità narrativa.
    Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 3 settembre 2007

    Non ci sono battute fulminanti, è il flusso visuale a far drammaturgia, e anche l'umorismo è indiretto. Ma Vilos Zsigmand tratta Londra e le sue ambiguità tonali come raramente ci è capitato di ammirare, da vero flaneur kafkiano dell'est Europa. Certo, non c'è mai Woody Allen in campo, forse rappresentato solo da un suo doppio, un attore della troupe teatrale che, quando scopre un duetto amoroso noioso tra la collega, protagonista della piece semi-porno, e il suo nuovo boy friend che si dà arie da gran riccone, ma è solo un conte Max, esclama, ed è la sua unica battuta: 'sono proprio fatti l'uno per l'altro, hanno il dovere di fare figli'. Woody Allen non ama molto i suoi personaggi, questa volta, ma il trio di attori sì, e loro riescono a rendere credibile, e quasi eccitante 'Cassandra's dream', un giallo più psicologico che antropologico, dove non conta chi è l'assassino, perché sono due e lo sappiamo subita senza scervellarci (il set è una Londra periferica).
    Roberto Silvestri, 'Il Manifesto', 4 settembre 2007
  • Il Regista
    Woody Allen (Allan Stewart Konigsberg)
    Nasce a NEW YORK (USA) il 01 dicembre 1935. Regista, attore, sceneggiatore, compositore. Nato a Flatbush, un rione di Brooklyn, da una famiglia ebraica di origine ungherese. A soli sedici anni decide di adottare il nome d'arte di Woody Allen e comincia a guadagnare i primi soldi vendendo le sue gag prima per strada e poi ai comici televisivi. Falliti gli studi sia alla New York University che al City College, inizia a lavorare come 'gang man' per alcuni spettacoli televisivi e come presentatore nei night clubs, alternando esibizioni comiche e musicali (suona il clarinetto dall'età di dodici anni). Prima di tentare la strada del cinema ottiene un grande successo a Broadway con le sue commedie: "Don't drink the Water" e "Play it again Sam". Nel 1965 debutta ad Hollywood come attore e sceneggiatore con "Ciao Pussycat" (What's new Pussycat) di Clive Donner. Il primo film lo dirige nel 1969: "Prendi i soldi e scappa" (Take the money and run). Nel corso della sua carriera ha ricevuto diciotto nominations all'Oscar vincendone tre: per la regia e la sceneggiatura originale di "Io & Annie" (Annie Hall) nel 1977 e per la sceneggiatura originale di "Hanna e le sue sorelle" (Hannah and her sisters). "Io & Annie" ha vinto anche l'Oscar come miglior film. Nel 1995, anno del centenario del cinema, riceve a Venezia il Leone d'oro alla carriera, ritirato in sua vece da Carlo Di Palma, che in quell'occasione dichiara "Ritirare premi al suo posto è diventato quasi un lavoro a tempo pieno, vista la sua idiosincrasia per le cerimonie pubbliche".


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