Rassegna
Rassegna
Rassegna
newsletter
forum
Rassegna
printmail  
  • Martedì 23, Mercoledì 24, Giovedì 25 Ottobre 2007
  • Ore 16 - 18 - 20 - 22

CONFETTI

RegiaDebbie Isitt
CastMartin Freeman (Matt), Jessica Stevenson (Sam), Stephen Mangan (Josef), Meredith MacNeill (Isabelle), Robert Webb (II) (Michael), Olivia Colman (Joanna), Felicity Montagu (Vivienne), Jimmy Carr (Antoni), Jason Watkins (Gregory Hough), Vincent Franklin (Archie Heron), David Mitchell (III) (Fotografo), Kate Smallwood (Assistente di Vivienne), Selina Cadell (Madre di Joanna), Clare-Louise (English Jodie Upp), Pam Ann (Minky), Marc Wootton (Snoopy), Alison Steadman (Madre di Sam), Sarah Hadland (Sorella di Sam), Ron Cook (Padre di Sam)
GenereCOMMEDIA, ROMANTICO
Anno2006
NazioneGRAN BRETAGNA
Distribuzione20TH CENTURY FOX
Durata100'
CONFETTI
 
Soggetto: Debbie Isitt
Sceneggiatura: Debbie Isitt
Fotografia: Dewald Aukema
Musiche: Billy Alessi, Paul Englishby
Montaggio: Nicky Ager
Scenografia: Chris Roope
Arredamento: Neesh Ruben
Costumi: Deirdre Clancy
  • La Storia
    Tre coppie in procinto di sposarsi decidono di darsi battaglia per vincere il concorso per il "Matrimonio più originale dell'anno", messo in palio da una rivista specializzata...
  • La Critica
    (...) Equivoci, discussioni, errori: il film segue le settimane precedenti l'evento, le prove che sgomentano gli sposi, l'incalzante avvicinarsi del giorno fatale, le rivalità fra le coppie (naturalmente, una sola vincerà), le obiezioni litigiose dei parenti, e anche l'infinito mare di cattivo gusto che simili cerimonie comportano (il rito-show dei nudisti presenta particolari problemi, e gli organizzatori di matrimoni si snervano piangendo con facilità). Anche se l'idea non è specialmente originale, il gruppo degli attori comici, quasi tutti d'esperienza televisiva, è perfetto, soprattutto Martin Freeman, rancoroso e diffidente) e il film è intelligente, ironico, riuscito molto bene. La regista, al suo secondo film, ha chiesto agli interpreti di identificarsi con i personaggi, di agire e parlare come loro per tutta la durata della lavorazione.
    Lietta Tornabuoni, La Stampa, 6 luglio 2007

    'Confetti' di Debbie Isitt è una commedia a cui si vuole bene realizzata con lo stile del maestro del mockumentary Cristopher Guest (del marito di Jamie Lee Curtis si cita soprattutto 'Campioni di razza', una delle sue poche gemme registiche distribuite in Italia) e della sit-com britannica 'The Office', da cui proviene il protagonista Martin Freeman. Molta improvvisazione (150 ore di girato per 100 minuti finali), aria da finto documentario, attori di livello superiore. Non tutto il materiale è di qualità ma gli organizzatori di matrimoni gay Archie e Gregory (i pazzeschi Vincent Franklin e Jason Watkins) sono indimenticabili e tenerissimi con il loro contagioso entusiasmo per il matrimonio e gli impeccabili completi con cravatta rosa. Quando alla fine si sposeranno, sarà la scena più sobria ed emozionante di questo simpatico film.
    Francesco Alò, 'Il Messaggero', 06 luglio 2007

    "Aggiungete la presenza di due agenti matrimoniali certo gay, ovviamente svenevoli e con le mani ballerine, ed avrete il cocktail del film di Debbie Isitt, ispirata dal matrimonio della sorella e da tragiche informazioni sul tema. Peccato che, improvvisando per volontà d'autrice, i dialoghi siano così così, nonostante le occasioni buffe e la lettura in filigrana alla Loach della middle class inglese, qui politicamente non confessa. Attori simpatici, due ignudi per copione, refrain nostalgici cheek to cheek per entrare in the mood for love di questa sfida tra realtà-finzione nel segno della volgarità della tv.
    Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 6 luglio 2007

    (...) In questo ironico mockumentary (un finto documentario) britannico che riproduce un reality show per futuri sposi, a essere preso di mira è uno dei momenti chiave che un uomo e una donna possono vivere insieme: il matrimonio. Il pretesto è come sempre la caccia dell'audience, costruita sulla voglia di fama a cui aspirano i partecipanti, che credono in ciò che sono, ma ancora di più se ne convincono per aspirare alla vittoria finale. Gli attori sono tutti bravissimi, e il percorso verso la serata finale non è sempre accompagnato da sorrisi, benchè amari. È forse l'esigenza dell'eccesso a prendere la mano della regista, Debbie Isitt, che insiste in alcuni casi troppo sul dramma, per replicare i veri reality televisivi, dimenticando che è la commedia a far sopravvivere il film.
    Rispetto ad American Dreamz, che, in una formula più da fiction si dedicava a criticare il fenomeno mediatico di American Idol, Confetti vorrebbe andare oltre e avvicinarsi in una forma di finto documentario alla vera verità (la camera a mano, e le inquadrature fisse tipiche da piccolo schermo sono utilizzate in ogni sequenza) del trash televisivo, in cui i sogni di una vita di alcune persone si infrangono al tramontare dei vacui sogni dell'etere.
    Mattia Nicoletti, Mymovies.it, 2007
  • Il Regista
    Debbie debutta come regista nel 1997 girando "Wasps", in seguito realizza "Nasty Neighbours" (2000) e "Confetti" (2006) con Jessica Stevenson e Martin Freeman


ARCHIVIO FILM

IL VENTO FA IL SUO GIRO
di Giorgio Diritti

4 mesi, 3 settimane, 2 giorni
di Cristian Mungiu

FUNERAL PARTY
di Frank Oz

FAST FOOD NATION
di Richard Linklater

I TESTIMONI
di André Téchiné

SICKO
di Michael Moore

CONFETTI
di Debbie Isitt

UN'ALTRA GIOVINEZZA
di Francis Ford Coppola

SAPORI E DISSAPORI
di Scott Hicks

ESPIAZIONE
di Joe Wright

2 GIORNI A PARIGI
di Julie Delpy

MICHAEL CLAYTON
di Tony Gilroy

NELLA VALLE DI ELAH
di Paul Haggis

BECOMING JANE
di Julian Jarrold

QUEL TRENO PER YUMA
di James Mangold

I VICERÉ
di Roberto Faenza

IRINA PALM
di Sam Garbarski

SETA
di François Girard

SLEUTH - GLI INSOSPETTABILI
di Kenneth Branagh

GIORNI E NUVOLE
di Silvio Soldini

ELIZABETH: THE GOLDEN AGE
di Shekhar Kapur

LA GIUSTA DISTANZA
di Carlo Mazzacurati

WAITRESS - RICETTE D'AMORE
di Adrienne Shelly

PARANOID PARK
di Gus Van Sant

CARAMEL
di Nadine Labaki

BIANCO E NERO
di Cristina Comencini

SOGNI E DELITTI
di Woody Allen

LEZIONI DI CIOCCOLATO
di Claudio Cupellini

CAOS CALMO
di Antonello Grimaldi

LEONI PER AGNELLI
di Robert Redford

LA FAMIGLIA SAVAGE
di Tamara Jenkins

LONTANO DA LEI
di Sarah Polley

I PADRONI DELLA NOTTE
di James Gray

IL CACCIATORE DI AQUILONI
di Marc Forster

JUNO
di Jason Reitman